diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Obesità Infantile: conseguenze tardive e Fattori di Rischio? (Parte 4°)

Posted on | maggio 28, 2011 | 2 Comments

LEGGI LA RELAZIONE

Ancora in tema di “Obesità Infantile”. Non pensavo francamente che il tema fosse così vasto e complicato quando ho iniziato a trattarlo. Strada facendo mi sono reso conto, studiandolo, della complessità che esso presenta. Per questo mi è sembrato opportuno di dividerlo in più parti: la lettura sarà più agevole e fra una parte e l’altra c’è il tempo di riprendere fiato…!

In successione nelle precedenti parti abbiamo visto quanto il problema è diffuso, come l’obesità si definisce e come si misura e poi le conseguenze precoci.

Nelle diapositive che troverete collegate a questo articolo ho illustrato le conseguenze tardive dell’obesità infantile/adolescenziale, quelle cioè che si manifestano da adulti tanto più precocemente e severamente quanto se durante l’accrescimento non sarà avvenuta nessuna correzione del sovrappeso.

Anche questa è una parte spinosa, ma se vogliamo, essa è alleggerita dalla diapositiva dedicata ai Fattori di Rischio, poiché essa ci mostra già una soluzione: correggere tali fattori significa abbassare di molto il rischio delle conseguenze tardive.

Leggiamo allora con attenzione questa parte.

LEGGI LA RELAZIONE

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

2 Responses to “Obesità Infantile: conseguenze tardive e Fattori di Rischio? (Parte 4°)”

  1. giorgio
    giugno 6th, 2011 @ 21:05

    Leggo da un articolo di Lupo che vi sono state diminuzioni del consumo di junk food nei Paesi, tra quelli dove si è legiferato con norme più rigorose in merito all’alimentazione dei pre-adoelscenti: in Australia (proibita la pubblicità di alimenti per i minori di 14 anni), Olanda (bandita la pubblicità dei dolci per i minori di 12), Svezia (non è permesso usare personaggi dei cartoni animati per la pubblicità) e Norvegia (proibita qualsiasi forma di pubblicità rivolta ai bambini). Cosa ne pensa? L’Italia resta come sempre il fanalino di coda di politiche alimentari non dico dotate d’intelligenza e sensibilità “scandinave” ma almeno di basilare buon senso?! Cordialmente. Giorgio

  2. Ennio Scaldaferri
    giugno 13th, 2011 @ 16:08

    Si, credo che in Italia non ci siano particolari prese di posizioni contro i cibi pre confezionati “ad alta densità calorica”. Durante un incontro a Maserada sul Piave con i genitori di bambini/ragazzi fu proprio evidenziato questo problema. “Come potremmo eliminare le macchinette dispensatrici?” mi fu chiesto. Già, come si fa in mancanza di leggi? Mettersi d’accordo fra genitori, andare a scuola e pattuire con il prteside la eliminazione? Qualcuno ha idee in proposito?

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando