diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Cominciamo a discutere di interazioni farmacologiche

Posted on | luglio 7, 2013 | No Comments

E’ tempo di riprendere le fila del mio blog.

un testo particolarmente utileIl perché del silenzio durato un paio di mesi é facilmente comprensibile se si legge il precedente articolo inserito. Una convalescenza non proprio facile, benché sul piano chirurgico non ci siano stati problemi. Ma quando si è soggetti per necessità ad assumere più farmaci si è purtroppo esposti a tutti gli svantaggi che essi possono provocare: è da questo tema che vorrei ripartire avendo sperimentato – ovviamente involontariamente! – proprio su di me la complessità del problema: sono riuscito ad evitare conseguenze molto gravi grazie anche alla sorveglianza di Colleghi competenti e all’attenzione che io stesso ho posto: mi rendo conto che questa è, nella sfortuna, una condizione di vantaggio che non tutti hanno;  è per tale motivo che vorrei mettere la non felice esperienza e le specifiche conoscenze a diposizione di tutti.

le interazioni possono avvenire fra varie sostanzeQuello che intendo discutere non sono tanto le comuni reazioni indesiderate date dalle medicine, più o meno note e in genere ben descritte, ma un complesso capitolo che va sotto il nome di INTER-REAZIONI FRA FARMACI, più correttamente dette Interazioni Farmacologiche [1].

Capitolo della medicina ostico, forse sottovalutato e non completamente conosciuto data la sua vastità. Proprio per questo credo sia utile affrontarlo in termini semplici, anche perché riguarda un sacco di persone. Peraltro e purtroppo, per quanto si sia attenti non sempre è facile evitare le conseguenze talvolta pesanti delle Interazioni: motivo in più per parlarne diffusamente

con l'aumentare del numero di farmaci o delle erbe assunte aumenta il rischio di interazioneNelle immagini al lato potete già trovare utili ed essenziali informazioni,  come ad esempio: più farmaci prendo e maggiore è la possibilità di reazioni avverse, le quali sono più gravi e imprevedibili con l’avanzare dell’età. Quante poi esse possono essere numerose ben lo dice lo “Stockley’s Drug Interactions” che descrive ben 1900 possibilità di interazioni [2]:quale medico potrebbe mai tenerle tutte a mente?

le reazioni avverse ai farmaci si verificano con maggiore facilità con con l'avanzare dell'etàEcco perché è meglio che il paziente… sappia e sorvegli… (continua)

 



[1] Interazioni indesiderate tra farmaci. Karen Baxter , Jennifer M. Sharp. Adverse Drug Reaction – N. 181, Febb. 2008

[2] Karen Baxter BSc, MSc, MRPharmS, Royal Pharmaceutical Society, London, UK. Stockley’s Drug Interactions. Pocket Companion 2013.

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando