diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Festività ed eccessi culinari, il paradosso del diabetico: se fa insulina può eccedere a tavola, ma se prende pastiglie no.

Posted on | dicembre 25, 2011 | No Comments

Abbiamo visto come “parare” i colpi derivanti da quegli inevitabili eccessi culinari cui tutti andiamo incontro con gran piacere e qualche tardivo senso di colpa nel periodo natalizio.

Pur dovendo ragionare sul singolo caso, direi che non ce la possiamo cavare con una generica proibizione: facciamo l’eccezione, ma cerchiamo di gestirla acconciamente.

Nel precedente articolo ho parlato degli obesi, ipertesi ecc. In questo vediamo che consigli dare ai diabetici.

Chi ha il Diabete deve gestire gli occasionali eccessi alimentari seguendo quanto ho scritto in precedenza. Deve poi modulare la dose dei farmaci che assume per abbassare la glicemia, siano essi ipoglicemizzanti orali (iporali, cioè pastiglie) sia l’ insulina (che si somministra con iniezioni).

II linea di massima:

1) Sembrerà paradossale, ma si possono concedere più eccezioni alimentari a coloro che si curano insulina rispetto a chi prende pastiglie. Il motivo è semplice: l’insulina si presta a essere dosata con una scala di valori molto estesa, come dire che possiamo fare da 1 unità a 100 unità e più, se serve, addirittura variando di mezza unità; disponiamo quindi di un’ampia scala di valori fra cui scegliere la dose utile. Certo, bisogna saperlo fare. Ma un diabetico ben informato lo sa fare. E sa ad esempio che nel corso del pasto può ripetere piccole dosi d’insulina per far fronte, diciamo per bruciare, quello che mangia in più.

2) Quello che ho detto per la dose d’insulina non vale per la dose delle pastiglie. Chi prende pastiglie ha proprio poco spazio per mangiare di più, perché esse si prestano poco a essere aumentate senza rischi, salvo alcune e con riserva: non è possibile quindi dare consigli su come aumentare questi farmaci, variando da caso a caso; un diabetico però avrebbe dovuto ricevere già informazioni su questo punto.

3) Adesso dico una cosa che forse farà arrabbiare qualcuno: un diabetico, in cura con pastiglie già a dosaggio pieno, che voglia fare per il giorno festivo l’eccezione alimentare, per quel giorno dovrebbe somministrarsi l’insulina per farlo in sicurezza quanto alla glicemia. Altrimenti probabilmente si becca un 300 mg dl e passa.

4) E chi si cura solo con dieta? Questi diabetici devono sapere quanto possono mangiare in più impunemente, senza cioè che la glicemia s’innalzi troppo (diciamo che non sfori i 180 mg dl): per far questo debbono aver fatto delle prove. Poi, si potrebbero giovare di piccola dose di farmaco ipoglicemizzante per bocca adatto per quel giorno: ce la può fare, quindi.

In conclusione un diabetico per gestire una probabile elevazione della glicemia da eccesso alimentare festivo… deve essere attento e ben informato.

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando