diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

MA PERCHÉ PUR PARLANDO TANTO DI PREVENZIONE SI CONTINUA A MORIRE DI MALATTIE CARDIO-METABOLICHE-VASCOLARI, OVVEROSIA DI INFARTO DEL CUORE o di ICTUS?

Posted on | luglio 4, 2012 | No Comments

Sollecitato dal costatare quasi quotidianamente come tante persone siano state colpite da un infarto o da un ictus che sarebbe stato invece possibile evitare – e sfortunatamente per loro non é andata così – vorrei cercare di illustrare e far capire:

Le informazioni inesatte se non del tutto sbagliate, i preconcetti, i messaggi della pubblicità che qualcosa di vero lo dice, ma non tutto, e la mancanza di interventi sanitari, attivi e organizzati e non casuali, costituiscono una miscela dannosissima cui è difficile porre riparo.

Eppure disponiamo, sul piano medico, e da anni, di indirizzi precisi cui attingere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, indirizzi peraltro potenziati nel maggio 2012 dalla pubblicazione delle le linee guida europee in tema di prevenzione cardio-vascolare [1].

Con la serie di articoli che oggi apro vorrei dare una mano a che ciascuno impari un po’ a le conseguenze del non seguire le regole della prevenzionesalvaguardarsi, a che comprenda che cosa significa veramente “prevenzione” e le conseguenze nel non seguirne i principi nel proprio “progetto di salute”.

Lo farò proprio prendendo spunto da frasi che mi vengono dette in quanto medico in occasionali incontri o che colgo in ambulatorio, poiché mi sono reso conto che esse sono un incredibile panorama di indicazioni erronee, di credenze e di pregiudizi che non hanno base scientifica alcuna: pertanto si prestano ottimamente ad essere analizzate, da un punto di vista di una medicina aggiornata, in modo da evidenziare le conoscenze sbagliate da cui si originano.

Certe volte avrei voglia di registrare i colloqui per poi mettere a diposizione di tutti la assurdità delle richieste e le spiegazioni: ma purtroppo non si può..!

Ed allora cominciamo, anzi continuiamo visto che alcune cose le ho già trattate, puntando l’attenzione suli fattori di rischio si sommano e incrementano a vicenda COLESTEROLO:

  • è certo che esso sia un potente Fattore di Rischio cardio-vascolare;
  • è certo che se parliamo di fattori di Rischio riferirsi solo al colesterolo è però insufficiente;
  • è certo che in molte occasioni di colesterolo si… straparla a vanvera.

[1] Vale a dire una complessa serie di precise indicazioni rivolte al mondo sanitario su ciò che  utile fare per prevenire le malattie cardiovascolari (European Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice (version 2012-European Heart Journal doi:10.1093/eurheartj/ehs092 -JOINT ESC GUIDELINES).

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando