diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Le SCHEDE MEDICHE, condensato di informazioni: cosa contengono?

Posted on | gennaio 21, 2011 | No Comments

La pagina Schede Mediche di questo Blog rappresenta uno strumento di informazione, aggiornato e ricco di notizie essenziali tratte dalla letteratura corrente (linee guida, articoli sintetizzati da giornali scientifici noti e importanti, e simili), semplificato secondo la mia esperienza. E’ mio intento che possa arrivare ciò che veramente serve sapere sui temi trattati e che non si può fare a meno di conoscere.

Certo, osservandole, probabilmente appariranno troppo ricche di informazioni. Questo è vero, perché in effetti sono proprio un “condensato”, qualcosa che va tenuto a portata di mano: se lo stesso contenuto viene diviso in più pagine, si perde questo scopo di essenzialità. Ogni paragrafo, però, ogni riquadro è a sè stante e per lo più di significato compiuto e ciò credo che faciliti la lettura.

In sintesi, si trovano spiegazioni riassuntive sul diabete, (specificamente sul diabete di tipo 2 – DMT2), sull’aterosclerosi (o arteriosclerosi), sui trigliceridi e colesterolo (sia il colesterolo buono che cattivo – HDL e LDL-), sull’arteriopatia, infarto e ictus (Stroke). Vi è accennato qualche volta anche la cura da fare, i fattori di rischio, lo stile di vita dannoso da eviatare.

Sono presenti in particolare una scheda sulla Prevenzione Cardio Metabolica ed una sul Diabete Gestazionale (GDM).

La scheda linee per la prevenzione cardio metabolica è sotto forma di depliant, proprio per rispondere allo scopo di fungere da promemoria: vi è descritto perché la prevenzione è importante, chi è bene che si sottoponga a osservazione, gli esami di laboratorio che bisogna fare e come e chi deve interpretarli. Inserirò gradualmente dei post che potranno guidare in questo campo, in realtà piuttosto complesso, oggi purtroppo trascurato e fonte anche di cattive interpretazioni.

Per quanto riguarda la scheda Diabete Gestazionale (GDM ), data la sua complessità, i cambiamenti di approccio che si sono verificati nel corso del 2010 e per il fatto che è destinata a persone cui tutti rivolgono particolare e tenera attenzione e simpatia,  è mia intenzione illustrarla brevemente in un post dedicato.

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando