diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Iniezioni d’insulina in quantità in cambio di prelibati spuntini… a gogò!

Posted on | febbraio 24, 2013 | 4 Comments

“Dottore, non mi tolga l’insulina, la preferisco alle pastiglie!” mi scongiura, sornione, un distinto signore.

Non ci crederete, ma questa è proprio l’implorazione che mi rivolge il nostro famoso paziente degli spuntini: per la cura del suo diabete preferisce continuare a fare le punture d’insulina più volte al giorno, piuttosto che assumere comodamente pastigliette per bocca!

In tanti anni che faccio il diabetologo mai mi è stata rivolta una simile richiesta, poiché nessuno vuole curarsi con delle iniezioni, magari più volte al giorno, se può farne a meno.

Andiamo a leggere la scheda sullo stadio del diabete e la insulino resistenza

Aix Galericulata... pensosa

Beninteso, nei pazienti con il diabete il cui stadio clinico è la ”insulino – dipendenza, la cosa non è in discussione, perché in questi casi la terapia con insulina è indispensabile per vivere. Ma nei soggetti con Diabete di tipo 2 (DMT2) con obesità cui per qualche motivo tale terapia viene suggerita, questa non sempre è veramente indispensabile.

Perché allora essa viene consigliata? Al di là di particolari situazioni a una persona con DMT2 in sovrappeso il suo uso viene proposto perché vi è in uno stato di scompenso cronico, tal che i farmaci presi per bocca non bastano più. Un’attenta cura con insulina, associata ad un altrettanto attento stile di vita, in genere fa sì che si possa, dopo un periodo, riprendere a curare il diabete con farmaci per bocca con buon risultato.

Ma è proprio questo il punto: lo stile di vita, quell’alimentazione parca che prevede il soddisfare la “gola” solo ogni tanto (aggiungo: sacrosanto) non disgiunta da una serena attività fisica, è la chiave perché un DMT2 in sovrappeso non faccia uso, se non eccezionalmente, dell’insulina e, se costretto a farla, ritorni poi alle pastiglie.

Ebbene, il nostro amico ha scoperto che con un sapiente uso di piccole e ripetute dosi d’insulina può abbastanza impunemente soddisfare la sua ghiottoneria con i più vari stuzzicanti spuntini, senza pagare lo scotto di una dannosa iperglicemia.

In altri termini ha imparato il rapporto che c’è fra introduzione di cibo e quantità di insulina da somministrarsi: in questo modo tiene sotto controllo la glicemia ottimamente.

Potrebbe fare lo stesso con le pastiglie? Purtroppo no, o non con tanta libertà.

Punture d’insulina o rinunciare alle leccornie fuori pasto? Questo è lo shakespeariano dilemma di fronte al quale il nostro amico non ha avuto alcun tentennamento: punture d’insulina a profusione e prelibati bocconcini a gogò!!

Tutto fila liscio, allora? No, evidentemente, perché il nostro così facendo cresce di peso a vista d’occhio; ma bisogna capirlo: così com’è occupato a preparare intingoli, da dove lo prende il tempo per dedicarsi alla attività fisica?

dall'Airone Cinerino alla verità delle dieta per diabetici ll passo... non è breve!

Lo Spuntino dell'Airone Cinerino e la Dieta per il Diabete

Suvvia, siate comprensivi, voi che la gola non sapete cosa sia!

Ed essere comprensivi qui è giusto, perché al di là della facile ironia, credo che dobbiamo apprezzare l’assennatezza di questo paziente che, pur non potendo fare a meno degli abusi, e questo è un fatto personale che non abbiamo alcun diritto di biasimare, ha saputo trovare il modo per diminuire il danno, poiché almeno in iperglicemia non va.

E ci lancia un importante messaggio: se fai l’insulina sei più libero di mangiare. Di sicuro ha letto una delle più popolari guide sul diabete, quella della Joslin Clinic, certo… reinterpretandola.[1]


[1] Tratto da una guida famosa e popolare: ”… il messaggio importante è che, con una corretta educazione e nel contesto di una sana alimentazione, una persona con diabete può mangiare tutto quello che una persona senza diabete mangia

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

4 Responses to “Iniezioni d’insulina in quantità in cambio di prelibati spuntini… a gogò!”

  1. sergio
    marzo 10th, 2013 @ 17:00

    Vorrei sapere cosa ne pensa dell’imperversare dei mille programmi culinari italiani e, in particolare, dell’ultima sit-com italiana che parte dalla nobile intenzione d’”insegnare” (?!) a mangiare bene:
    http://www.corriere.it/salute/nutrizione/13_marzo_10/educazione-alimentare-attenti-al-cibo_ea61de0c-8997-11e2-9abc-68ed907a89d3.shtml

  2. sergio
    aprile 14th, 2013 @ 13:01

    Vorrei porre alla sua attenzione il seguente titolo culinario “le mie ricette in 15 minuti di Jamie Oliver.
    Il noto cuoco inglese , da sempre battagliero contro l’uso del junk food, ha raccolto ricette appetibili da realizzare in 15 minuti, Jamie Oliver, prova con il suo libro a dire che si può mangiare bene cucinando in poco tempo e avendo cura di cosa si mangia (il libro oliver ha un’accurata appendice con riferimenti alle sostanze utilizzate e all’apporto calorico delle ricette). Lei cosa ne pensa?

  3. Ennio Scaldaferri
    aprile 22nd, 2013 @ 09:31

    purtroppo non ho Sky e quindi non posso vedere il programma che si cita nel link. Comunque vi sono alcune regolette base che possono guidare quando consultiamo dei siti o vediamo un programma: quanta pubblicità c’è? Un sito o blog medico non ha sulle sue pagine alcuna forma di pubblicità. Ho visto poi le indagini fatte in alcuni programmi cosiddetti anti-aging e debbo dire che ci sono risvolti appropriati, altri del tutto pleonastici, perché è sufficiente la clinica. Indagini sofisticate non sono sempre corredate da riferimenti bibliografici: questo è un altro punto chiave, in quanto qualsiasi proposta di indagine o qualsiasi terapia o suggerimento anche dietetico deve far capo a lavori scientifici dimostrativi. NON BASTA dire “io ho lavorato qui o là e pertanto so”. Non so i costi, ma programmi complesso o ridondandi non possono essere rivolti estensivamente alla popolazione e finiscono per essere elitari.

  4. Ennio Scaldaferri
    aprile 22nd, 2013 @ 10:42

    Se le ricette sono corredate dall’apporto calorico allora la cosa può essere interessante. Io purtroppo non so cucinare né in 15 minuti ne in tre ore… ma mi procurerò l libro e leggerò. Chissà che non ci siano dei lettori che possano aiutarci nel giudizio.

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando