diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Andiamo a cominciare un nuovo anno. Benvenuto 2013

Posted on | gennaio 1, 2013 | 1 Comment

Gli Auguri

Primo gennaio, un giorno adatto per gli auguri: Auguri di Buon Anno a tutti i lettori di Diabetologando.it, nella speranza che il 2013 possa essere almeno un pochino non peggiore del 2012.

Il mio Blog

Non ho l’esigenza di fare un’analisi di questo o di chi o quanti lo frequentano. Spero solo che possa esser stato utile a qualcuno. So che un numerosi lettori lo hanno consultato su problemi metabolici rilevanti trovando la risposta adeguata alla loro necessità e molti mi hanno scritto per problemi da cui erano afflitti: in particolare ricordo donne con diabete gestazionale, problema di non poco conto complicante la gravidanza, se non curato.

Aggiornare i contenuti

Voglio dirvi che rivedere le schede mediche, inserire presentazioni che possano essere utili e schematici aggiornamenti è molto faticoso, soprattutto in un tempo in cui l’informazione via internet é dilagante e direi invadente, ma, purtroppo, talvolta deviante: personalmente leggo e rileggo i miei articoli prima di pubblicarli, ne controllo la validità con i dati della letteratura - talvolta sento la opinione di colleghi più esperti su determinati temi – infine li inserisco nel blog.

Un esempio di ciò che può succedere nel Web

Tempo fa consultai un blog per donne; mi interessava verificare come si affrontavano alcuni problemi metabolici. Scorrendo i vari post mi resi conto che una giovane donna incinta cinguettava con altre sulla sua glicemia elevata. Partivano consigli di tutti i tipi, ma non ce n’era uno davvero utile. Dai pochi dati che vidi in quel che scrivevano capii che quella giovane aveva urgente bisogno di un serio intervento diabetologico senza perder tempo. Decisi di intervenire, mi presentai (nome cognome, miei dati professionali) e dettai il mio professionale parere. Controllai alcuni giorni dopo: niente era successo e il cinguettio continuava con possibile nocumento per la signora e il suo bambino. Ne restai piuttosto colpito.

Immagini lungo il fiume SilePerché dunque spendo energie nel Blog?

Io cominciai non tanto per raggiungere migliaia di persone, non avendo i mezzi per controllare un flusso enorme di informazioni, né per fare contro-informazione nel senso letterale della parola, quanto per fare solo informazione corretta, svincolata da interesse e da pubblicità: l’assenza di questa é già buona garanzia che non ci siano secondi fini. Il mio intento iniziale fu quindi di esser di supporto ai miei pazienti che potevano così trovare agili e corrette informazioni a loro utili. A questo scopo rispondono le schede mediche, o anche le presentazioni, facilmente raggiungibili dal menu principale.

La prevenzione

Ma, conoscendo quanto sia trascurata la prevenzione delle malattie cardio-metaboliche, decisi di insistere su questa e preparai la scheda relativa inserendo poi periodicamente articoli sull’argomento contando che i lettori, pure quelli sicuri di non aver problemi, si riconoscano in quanto scrivo o negli esempi e siano così spinti a prendere provvedimenti. E questo è certo uno dei maggiori obiettivi del blog, ma so anche quanto sia ambizioso per il fatto che un processo di prevenzione richiede da una parte che la persona ne senta il bisogno – vorrei quasi dire “ne apprenda il bisogno” – e dall’altra che il medico abbia raffinate conoscenze e particolare sensibilità, non sempre purtroppo presenti, affinché il percorso preventivo venga compiuto prima che si arrivi troppo tardi: nel cercare di essere utile ho inserito uno scrivetemi.

Posso mangiare solo mela verde

Non è semplice far da solo tutto ciò. Sono costretto a studiare presso che quotidianamente, consultare la letteratura scientifica, filtrare le informazioni… condotta indispensabile anche per far fronte alla situazione di disinformazione in cui trovo i pazienti che o consultano il blog e che mi scrivono o che mi interpellano direttamente. E questo è un aspetto piuttosto difficile per il doversi confrontare con istituzioni talvolta poche aggiornate: giorni fa ho dovuto far fronte alla disinformazione di una povera e anziana signora in condizioni oramai compromesse, tali in parte per la sua malattia di base, è vero, ma tanto, proprio tanto per la terapia metabolica che conduceva che oltre a certi farmaci inadatti comprendeva indicazioni tipo: “per la frutta, può mangiare solo la mela verde…”, assolutamente errata.

E’ anche queste persone che vorrei raggiungere con quel che scrivo.

Riferimenti bibliografici [1]

Infine vi invito caldamente a porre attenzione ai riferimenti bibliografici allorché consultate un sito sanitario: ogni informazione medica deve essere cioè accompagnata da una voce che dica da dove questa informazione sia tratta, fosse anche essa frutto solo della esperienza medica di quel sanitario.

Come faccio a sostenere questo punto con tanta decisione? Semplice, ecco il riferimento bibliografico, vale a dire alcune delle fonti da cui traggo tale indicazione: e si va dai testi di Sackett, grande precursore della medicina basata sull’evidenza, a tanti altri siti che qui trovate.

Il raccontare

Non vi nascondo poi che il blog, al di là dell’aspetto medico, mi dà l’occasione di parlare del mio Paese e di alcune esperienze fatte e questo è piacevole per la possibilità di interfacciarmi con amici e conoscenti, riandare indietro con i ricordi tenendo presenti le mie radici.

Concludo

So di non aver inserito nuovi articoli da un po’ di tempo. Ma é stato un autunno per me travagliato per certi versi e non ho potuto quindi dedicarmi direttamente al blog; ho però raccolto molti spunti e materiali su cui lavorare in futuro. Peraltro ho dovuto curare il mio aggiornamento, in particolare in alcuni campi della diabetologia, come le neuropatie, accumulando così i crediti formativi cui sono tenuto (come tutti i medici che esercitano).

Ma nel concludere non posso ignorare la perdita che l’Italia tutta ha subito con la morte della prof.sa Rita Levi Montalcini. Se ne è scritto tanto. Io rammento un fortuito incontro con lei di tanti anni fa ed il suo lascito, di opere e di pensiero, monito per questa Italia così distratta e talvolta pasticciona, anche se nel suo profondo è generosa.


1) [1]COMPLEMENTARIETÀ: Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico

2)     ATTRIBUZIONE: DATA E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI. La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).

3)      GIUSTIFICAZIONE: Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 2.

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

One Response to “Andiamo a cominciare un nuovo anno. Benvenuto 2013”

  1. Fatima
    gennaio 12th, 2013 @ 23:32

    Grazie.
    Fatima

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando